UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

A Chinese Sketchbook

 / 

Mercoledì 12 dicembre 2018 si è svolta la proiezione del documentario "A Chinese sketchbook", 65’, Italia-Cina, 2016, regia di Sergio Basso. 

Il documentario è in lingua cinese, con sottotitoli italiani tradotti dagli studenti del corso di laurea magistrale dell’Università per Stranieri di Siena (anno accademico 2016-17), coordinati da Anna Di Toro e diretti da Benedetta Pieri e Anne Bruant.
Il lungometraggio è stato recentemente presentato al Festival Luci dalla Cina (Roma) ed è uscito in diverse sale cinematografiche italiane.
Con uno sguardo fresco e curioso, il documentario segue il viaggio di due giovani sulle tracce e la memoria della Lunga Marcia (1934-35), evento fondante dell'identità della Repubblica popolare cinese. Atttraverso gli incontri con testimoni dell'epoca o i loro discendenti e con i giovani di oggi, osserviamo come questo momento tanto celebrato della storia cinese acquisti nuovo senso e assuma sfaccettature inaspettate, restando comunque sempre vivo nella memoria collettiva.   

Sono intervenuti alla proiezione il regista Sergio Basso, AnneBruant, Anna Di Toro e gli studenti che hanno partecipato al progetto.

L'iniziativa è stata organizzata dalla Sala Confucio, con la collaborazione del Class e dell'Istituto Confucio di Pisa.