A Chinese Sketchbook

Mercoledì 12 dicembre 2018 si è svolta la proiezione del documentario "A Chinese sketchbook", 65’, Italia-Cina, 2016, regia di Sergio Basso. 

Il documentario è in lingua cinese, con sottotitoli italiani tradotti dagli studenti del corso di laurea magistrale dell’Università per Stranieri di Siena (anno accademico 2016-17), coordinati da Anna Di Toro e diretti da Benedetta Pieri e Anne Bruant.
Il lungometraggio è stato recentemente presentato al Festival Luci dalla Cina (Roma) ed è uscito in diverse sale cinematografiche italiane.
Con uno sguardo fresco e curioso, il documentario segue il viaggio di due giovani sulle tracce e la memoria della Lunga Marcia (1934-35), evento fondante dell'identità della Repubblica popolare cinese. Atttraverso gli incontri con testimoni dell'epoca o i loro discendenti e con i giovani di oggi, osserviamo come questo momento tanto celebrato della storia cinese acquisti nuovo senso e assuma sfaccettature inaspettate, restando comunque sempre vivo nella memoria collettiva.   

Sono intervenuti alla proiezione il regista Sergio Basso, AnneBruant, Anna Di Toro e gli studenti che hanno partecipato al progetto.

L'iniziativa è stata organizzata dalla Sala Confucio, con la collaborazione del Class e dell'Istituto Confucio di Pisa.

Locandina

null
null
null
null
null

null


Mercoledì 12 dicembre, alle ore 11.45 in aula 21, si terrà la proiezione del documentario "A Chinese sketchbook", 65’, Italia-Cina, 2016, regia di Sergio Basso.