La voce della (nuova) destra tedesca. Lessico e istanze metaforiche della propaganda populista di ieri e di oggi. 22 febbraio 2022

Il 22 febbraio 2022 si è svolta una conferenza dal titolo "La voce della (nuova) destra tedesca. Lessico e istanze metaforiche della propaganda populista di ieri e di oggi", a cura del prof. Vincenzo Gannuscio.

L'intervento si è proposto di esplorare il rapporto lingua-politica della destra tedesca, al fine di favorire una riflessione sugli strumenti linguistici e cognitivi utilizzati come mezzi di propaganda politica (anche in ottica contrastiva con l'italiano). 

Vincenzo Gannuscio è professore associato per Lingua e Traduzione Tedesca all'Università di Modena-Reggio Emilia. Tra i suoi ambiti di ricerca vi è il rapporto lingua-politica in chiave sincronica e diacronica, con particolar riguardo alla lingua della persuasione sia a livello inter- che intralinguistico. 

Alla conferenza hanno partecipato studenti e studentesse dell'Ateneo (in particolare di lingua tedesca), dottorandi/e e docenti.

Locandina 

Conferenza sul linguaggio politico della destra tedesca


Leggi anche