Progetto Teletandem lingua francese
La cattedra di Lingua Francese dell’Università per Stranieri di Siena porta avanti il progetto e-tandem con diverse università francesi e canadesi: Université de Poitiers, Université Grenoble Alpes, Université de Haute-Alsace, Université du Québec à Montréal.
Il progetto consiste nel promuovere le competenze comunicative in lingua francese attraverso il dialogo, mettendo in relazione una.o studente.ssa unistrasi con un.a partner francofono.a di una delle università partner. I partecipanti, tutte/i volontari, sono invitati a fare conoscenza secondo modalità e tempi scelti in collaborazione e in autonomia con la/il propria/o partner. Allo scopo di facilitare le interazioni nelle coppie di partner, viene proposto anche un Diario di bordo da compilare (con varie proposte di temi di conversazione e un percorso di autoriflessione sui propri progressi nell'acquisizione della L2). Inoltre, vi è la possibilità di concludere lo scambio con un soggiorno erasmus breve nelle Università di Poitiers e di Haute-Alsace. Sia la compilazione del Diario sia la partecipazione ad un soggiorno Erasmus breve a termine dell'e-tandem vengono presi in considerazione nella valutazione finale di fine corso.
Nel 2023/2024, i numeri del progetto e-tandem per la Lingua francese sono circa i seguenti: 82 partecipanti unistrasi, di cui 35 hanno compilato il Diario e 22 hanno usufruito di un Erasmus breve (18 presso l'U. di Poitiers e 4 presso l'U. di Haute Alsace di Mulhouse), e 107 partecipanti dalle università partner (7 dell'U. Poitiers, 4 dall'UQAM, 3 dall'U. Haute Alsace Mulhouse e 93 dall'U. Grenoble Alpes).
Referente Unistrasi: Jonathan Merlo
Per iscriversi al progetto: merlo@unistrasi.it, lucie.hupfel@unistrasi.it
Sessioni settimanali di videochat a tema in francese e in italiano anno accademico 2023-2024
Leggi anche